alba a pierino

alba a pierino

domenica 31 gennaio 2010

carnevale


Giornata in maschera per la mia bimba.
Agnese ha scoperto Michael Jackson grazie al grande battage mediatico seguito alla sua morte. Tanto che "This is it", è , per adesso, una delle sue canzoni preferite. Giorni indietro aveva comperato, con la sua mamma, un cappellino che poteva sembrare uno dei cappellini, a forma di piccola tuba, che Michael Jackson usava portare.
Rovistando nel suo armadio siamo riusciti ad improvvisare il resto della maschera. Un paio di pantaloni neri, delle scarpe dorate, una camicia bianca con delle perline sul colletto ed hai polsi, un bustino coperto di brillantini ed un giubbino di pelle. Il trucco del volto (bianco) e i capelli hanno rifinito la maschera.

Nel pomeriggio siamo andati al carnevale di San Miniato Basso. Lo fanno da 34 anni. E' una delle tante iniziative di socializzazione popolare che nascevano negli anni '70, all'interno delle Case del Popolo. Questa è andata oltre la fine del millennio, della caduta delle ideologie, della trasformazione delle Case del Popolo in circoli ricreative, ed andata oltre anche la scomparsa di molti degli ideatori, riuscendo anche in un ricambio generazionale.
Ci sono passato dentro anch'io. Dapprima come bimbo mascherato, poi come trattorista per i carri ed aiuto ai mastri carrai, e adesso come babbo che porta la figlia al corso mascherato.
Dapprima piccolina che fa i suoi giri sopra ai carri, seguendoli in processione, fino a quest'anno, con i suoi 10 anni compiuti, che appena arrivata, con la bomboletta delle stelle filanti in mano, si è infilata nel gruppo dei suoi amichetti, e si è fatta il carnevale assieme a loro, senza la mia presenza in processione.

Credo che come quest'anno non si era ancora divertita al carnevale...

Nessun commento:

Posta un commento