alba a pierino

alba a pierino

martedì 5 gennaio 2010

stasera... riso


Ieri la neve è caduta fino ad oltre le 16,00, poi, calata la sera, la neve si è trasformata in pioggia. Che cade ininterrottamente da ieri, portandosi via la neve caduta.
Stasera ho cucinato di nuovo del riso.
Ho messo il pentolino sul piano, 1 litro d'acqua per 180 gr. di riso Carnaroli Coop. Ho messo l'ebollizione rapida, ho messo il sale nell'acqua del riso che stava iniziando a bollire, ed ho versato il riso, ho abbassato la bollitura a livello 6 ed ho messo il timer sui 13 minuti.
Poi ho preso dal frigorifero un finocchio e l'ho tagliato in quattro e poi a fette trasversali sottili. Ho preso una casseruola, ho messo dell'olio d'oliva e il finocchio tagliato. Ho insaporito con il mio preparato per arrosti, e ho messo il coperchio e il punto cottura a livello 6. Ho tagliato a giulienne la metà di un quarto di cipolla, e l'ho aggiunta al finocchio. Di tanto in tanto sollevavo il coperchio per mescolare e controllare la cottura delle verdure. Durante la loro cottura ho fatto tre fette di rigatino, l'ho tagliate a piccoli quadretti, e l'ho aggiunto alle verdure appassite. Poco dopo il timer ha suonato, ho scolato il riso, e l'ho messo nella casseruola assieme alle verdure ad al rigatino, mescolando bene per qualche secondo. Ho rimesso il coperchio, due minuti ed ho spento il piano, lasciando la casseruola coperta.

Nessun commento:

Posta un commento