alba a pierino

alba a pierino

sabato 6 febbraio 2010

ho visto dove inizia e finisce l'arcobaleno


Oggi ho scoperto dov'è la fine e l'inizio dell'arcobaleno.

Non era certo al prima volta che vedevo un arcobaleno, e non era neppure la prima volta che lo vedevo da Pierino. Ma devo dire che non avevo mai visto un arcobaleno toccare terra in maniera così nitida.
Sabato freddo, di pioggia intermittente. Il tramonto era prossimo, ed io stavo cercando di sbrigarmi per finire le porta della mia baracca. Uscendo da essa, sono stato colpito da una strana, forte luce rossastra, che non veniva però da ponente, ma da nord.
Girandomi, ho visto tra gli alberi un enorme arcobaleno.
Sono corso in casa a prendere la macchina fotografica.
L'arco colorato sembrava sprofondato ai piedi del colle di San Miniato.



Seguendone la forma, ho visto che ritoccava terra tra le case di Buecchio, perfettamente a levante.
Sono corso verso l'oliveta, cercando un punto di osservazione il più alto possibile. Sono anche scivolato sul fango. Ho cercato un punto dal quale si potesse fotografare l'arco completo, ma ho dovuto farlo in due immagini.
L'arcobaleno è un fenomeno ottico e meteorologico che produce uno spettro quasi continuo di luce nel cielo quando la luce del Sole attraversa le gocce d'acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana. Visivamente è un arco multicolore, rosso sull'esterno e viola sulla parte interna; la sequenza completa è rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto.


Esso è la conseguenza della dispersione e della rifrazione della luce solare contro le pareti delle gocce stesse.

Nessun commento:

Posta un commento