alba a pierino

alba a pierino

martedì 30 marzo 2010

la potatura dell'olivo


Ecco che a quarantaquattro anni appena compiuti, mi sono ritrovato a potare il mio primo olivo, per intero e tutto da solo.
Mi sto sforzando di ricordare...
Probabilmente è proprio così. Non mi ricordo di aver potato da solo, e per intero neppure l'olivo davanti alla mia vecchia casa di San Miniato Basso.

Ho impiegato circa 2 ore, e ho tolto solo il minimo indispensabile.
Ne ho contenuto l'altezza, ho tolto tutti i rami con direzione verticale (polloni), ed ho appena appena sfoltito gli altri rami, togliendo solo quelli che avevano direzione verso l'interno della pianta.

Delle 86 piante di Pierino, Michele me ne ha potate una sessantina.
Le altre dovrò farlo da solo.
Contavo sulle vacanze di Pasqua, che quest'anno non farò.

La nuova attività sul geotermico, e un importante incontro mi porteranno a Milano sia venerdì che martedì prossimo...

Nessun commento:

Posta un commento