alba a pierino

alba a pierino

lunedì 15 marzo 2010

tre gite scolastiche programmate a Pierino

Antefatto:
Qualche settimana fa, alle sei del pomeriggio, su richiesta della bimba, che voleva delle figurine, mi ero fermato all’edicola del paese.
Appena entrato, mi sono accorto che l’edicolante e una signora stavano parlando di me.
La signora l’ho subito riconosciuta. Ci conoscevamo da ragazzi, abitava a metà viale, a San Miniato Basso, ed era la figlia del macellaio.
L’edicolante mi spiega subito tutto.

La signora, di nome Lucia, mi stava cercando, o meglio stava chiedendo informazioni su dove fosse la casa in bioarchitettura di cui aveva letto sul giornale. L’edicolante le aveva risposto: —Dov’è la casa di preciso non lo so, ma so che è del signore che sta entrando—.
La signora mi ha subito riconosciuto anche lei.
Che curioso, io ero lì per caso, e loro stavano cercando me.

Mi era successa un cosa molto simile, qualche anno fa, in occasione del mio viaggio “trenAretino”, che, girando per il borgo di Lucignano, e vedendo la Torre del Cassero, entrai in un’edicola proprio sotto di esso, chiedendo come si poteva fare per visitarla. L’edicolante mi rispose che il proprietario era appena uscito di lì, e me lo andò a chiamare…


Lucia è oggi la preside del circolo didattico di Ponte a Egola, scuola primaria e secondaria, oltre che socia di LIMES, un circolo culturale che si occupa di temi di sostenibilità ambientale.



Attraverso l’associazione e il circolo didattico, hanno avviato un progetto scolastico di educazione alla sostenibilità ambientale in chiave abitativa.




E come attività di completamento del progetto scolastico, Lucia pensava di organizzare, per le classi che partecipavano a questo progetto, delle gite per visitare applicazioni di bioarchitettura.




Quella sera ci scambiammo i numeri di telefono, ed oggi lei, e due suoi collaboratori sono venuti a farmi visita per vedere Pierino e programmare ben tre gite per tre diverse classi, di tre diverse scuole, di cui una da fuori comune, da Orentano.




Saranno tre mattine, condizioni meteo permettendo, immagino, del mese di aprile.


L’8, il 16 ed il 27.

Nessun commento:

Posta un commento