alba a pierino

alba a pierino

sabato 17 aprile 2010

concorso ippico all'Accademia Navale




Quest'anno Agnese ha finalmente avuto l'occasione di partecipare all'annuale concorso ippico che si svolge all'interno dell'Accademia Navale.


Si tratta soprattutto di una "manifestazione sportiva interforze". Una gara sportiva alla quale prendono parte, cimentandosi tra loro, atleti militari.


Oggi c'erano atleti dell'Esercito, con l'8° Reggimento Lancieri di Montebello di stanza a Roma, la Scuola di Applicazione di Torino e l'Accademia Militare di Modena. C'erano gli atleti dei Carabinieri, e quelli della Marina Militare, con l'Accademia Navale di Livorno.

Il concorso è però aperto anche ad atleti "civili". Si tratta però di atleti che vi partecipano, soprattutto, per il fatto di essere allievi di Davide, l'istruttore di Agnese, che, come Sottufficiale, svolge l'attività di istruttore di equitazione nel circolo ippico militare dell'Accademia, dove prepara all'equitazione i cadetti della scuola dell'Accademia Navale.



Siamo arrivati a Livorno di primo mattino, con un tempo splendido. Ma man mano che passano le ore, l'aria si faceva sempre più fresca.



All'ora di pranzo, grossi nuvoloni neri si andavano addensando sopra di noi.




All'inizio della gara sono arrivati i tuoni, e subito dopo ha iniziato a piovere.

La bimba ha fatto la sua gara, una B80, sotto la pioggia. Ha avuto una piccola indecisione sul quarto dei sette ostacoli, che le è costata una penalità.

Nel tardo pomeriggio ha smesso di piovere, ma il campo era diventato molto pesante.



La manifestazione si è conclusa con la gara più importante, dove Davide si è piazzato secondo, dietro ad un Tenente Colonnello dell'Esercito.

Prima della gara conclusiva, Davide si è cimentato nel salto della sedia, una prova inventata dal Capitano Caprili, che all'inizio del XX secolo ha inventato "l'Equitazione Naturale".


Il gran finale è stata un'esibizione di Davide, in una prova di potenza, dove ha saltato un moro di 190 cm.

Nessun commento:

Posta un commento