alba a pierino

alba a pierino

venerdì 9 aprile 2010

in cinquecento a Roma

Ormai, più che un sogno, per me, forse, sta diventando un'ossessione.
Sono ormai tre anni che ci penso, che mi immagino, che vorrei farmi tutta la Cassia, dalla Porta Romana di Firenze, fino a Ponte Milvio a Roma. All'inizio l'idea era di farla in Vespa.




Dopo l'esperienza del raid in Vespa fatto con l'amico Isaia, da Pisa a Marina di Ravenna, lungo tutta la "Tosco-Romagnola", questo sarebbe stato il successivo "Viaggio Fantastico" da fare.
Ma è da almeno un anno, che questo viaggio me lo immagino da fare in Cinquecento, con la vecchia cinquecento bianca della mia zia (che gliela devo ancora chiedere!).
Ne parlo stasera perché oggi, andando, e tornando da Gallina, ho fatto un bel tratto di questa bellissima strada. Bellissima, soprattutto perché attraversa luoghi e paesaggi ricchi di storia e di storie...
Il Chianti fiorentino, Siena e le sue crete, la Val d'Orcia, il Lago di Bolsena, Viterbo e la Tuscia (l'Etruria laziale), fino alla Città Eterna.




Questo sembra l'anno giusto, devo solo trovare il periodo giusto, mio e di chi mi accompagnerà.


Wikipedia scrive così:
Oggi la strada, che conserva quest'ultimo tracciato anche se non passa più per San Gimignano, è la strada statale n. 2 che esce trionfalmente da Roma da Ponte Milvio ed entra elegantemente in Firenze da Ponte Vecchio.
Forse non ha avuto nobilissime origini ed è oggi una delle vie più brevi, ma nessuna altra via consolare romana nasce e muore così orgogliosamente. Stupendo è poi percorrerla tutta per notare come, paesaggisticamente e storicamente, essa offra al turista la possibilità di un meraviglioso viaggio nel tempo, dalla Roma repubblicana ed imperiale, alla Toscana medievale e rinascimentale.
È l'unica delle strade che partono da Roma il cui chilometraggio non inizia dal Campidoglio ma da Ponte Milvio.

Nessun commento:

Posta un commento