alba a pierino

alba a pierino

sabato 16 ottobre 2010

uno sguardo dentro


Le fotografie dei Matrimoni Castelfranchesi scattate da Brunetto Grossi, fanno parte dell’Archivio Fotografico della Biblioteca Comunale nella sezione dedicata al fotografo castelfranchese costituita prevalentemente da negativi su cerimonie, incidenti e avvenimenti dal 1950 alla fine degli anni ‘80.


La mostra, che copre gli anni dal 1951 al 1960, nel rappresentare un evento privato e sociale allo stesso tempo come il matrimonio, illustra la vita della comunità di Castelfranco in quel periodo, ne descrive attraverso le immagini alcuni costumi e tradizioni e riporta alla luce luoghi, oggetti, persone di oltre cinquanta anni fa.

Brunetto Grossi faceva il fotografo di professione, e quando ha chiuso l'attività ha donato il suo archivio alla "Fototeca", il circolo fotografico di Castelfranco di Sotto, animato dall'amico Pasquale Moffa.
Stanno digitalizzando tutti i negativi. Lo scorso hanno avevano fatto una mostra di immagini di Castelfranco, attraverso le feste di paese, gli avvenimenti, ma anche immagini di cronaca.



Oggi pomeriggio sono stato all'inaugurazione della mostra. E osservando le foto mi sono ritrovato a guardare dentro alla vita quotidiana di quegl'anni. L'abbigliamento dei bambini con i loro calzoni corti anche in ottobre, gli scorci di aie con le cataste delle fascine o i pagliai a fare da sfondo, le strade di campagna e le piazze del paese.
Ma più, e ancora, gli interni delle case, con i mobili e tavole apparecchiate.
Le automobili poche ma presenti, le facce sorridenti ma segnate, gli abiti bianchi semplici ma bellissimi.

Tutte hanno una è più storie da raccontare. Ci sono i volti e le figure degli sposi, dei loro familiari, parenti ed amici. Ma dietro, attorno a loro, dentro a ciascuna foto, c'è la storia di un'epoca.
A me ha colpito molto questa foto. Mi ha colpito l'attenzione il secchio di metallo sul bordo del pozzo. Era quella l'acqua che "correva" nelle abitazioni...

Nessun commento:

Posta un commento