alba a pierino

alba a pierino

domenica 7 novembre 2010

la frangitura delle olive

Pomeriggio al frantoio.
Le previsioni mettevano pioggia, ma stamani, a Pierino, splendeva il sole.
Ho caricato sul mio trattorino le olive raccolte in questi giorni e le ho portate al frantoio.
In paese, a La Serra, c'è il Frantoio Sanminiatese. Il proprietario, Francesco, è un mio parente.
Le olive erano 340 kg.
Alla fine sono usciti 43,6 kg di olio, hanno reso il 12,82%, accontentiamoci.





Sono le 17,00. E' il mio turno...

Le mie olive vengono scaricate nella tramoggia del frantoio.

Vengono lavate...

Defogliate...

E macinate...

Quindi, ridotte in pasta, convogliate alla gramolatrice...


Dove staranno un'oretta a "gramolare"...

Ad aiutarmi nel prendere l'olio c'erano il mio cognato Andrea e il mio nipote Niccolò, che avevano partecipato anche alla raccolta delle olive.


E alla fine, ecco l'olio che riempie il recipiente...


Nessun commento:

Posta un commento