alba a pierino

alba a pierino

sabato 27 novembre 2010

sottoterra a San Miniato

In una pausa, nel presenziare la mostra fotografica, pila e macchina fotografica alla mano, ho fatto una nuova escursione nelle viscere di San Miniato.


La chiesa di San Jacopo e Lucia (San Domenico) fu consacrata nel 1330. A fianco di essa vi fu edificato un convento nel 1345.
I locali dove oggi è esposta la mostra fotografica, mia e di tre miei amici, ospitavano il frantoio del convento domenicano. Che, gestito poi da discendenze di privati, ha operato fino all'inizio degli anni '90.


Lo scorso sabato avevo scoperto che dietro una porta si apriva un grosso locale, fatto di colonne e volte, proprio sotto al complesso dell'ex convento di San Domenico.


Il locale scoperto, sembra essere stato riempito, ed il piano campagna rialzato notevolmente con terra e detriti di laterizi.
Lungo la parete interna si apre un cunicolo a volta.




Ci sono entrato dentro, ed ho scoperto un lungo corridoio lungo in quale si aprono numerose absidi scavate nel tufo, che quasi sicuramente ospitavano in passato sezioni di un magazzini di derrate e vivande.




Soprattutto vino ed olio, ma anche quegli alimenti che prima si tenevano a conservare nelle cantine, come carne sottosale, salumi ed insaccati.

Il corridoio è scavato nel tufo, e rinforzato con pareti ed archi in mattoni.
Il percorso è abbastanza rettilineo, ed in certi tratti si apre in sale più ampie.



Ad un certo punto, gira a novanta gradi verso un corridoio più stretto, che dopo pochi metri inizia a salire, per sbucare nel cortile del complesso conventuale, sotto il chiostro sul lato della strada, opposto alla direzione nella quale siamo entrati.
Su di un arco si notano degli isolanti in ceramica, che indicano che un tempo il passaggio era illuminato dalla corrente elettrica.

2 commenti:

  1. Se volete sapere qualcosa di più su questi luoghi e su come il progetto di recupero intende rimetterli in luce ed utilizzarli ve lo illustrerei davvero volentieri. C'è un power point pronto con tantissime immagini e linee di progetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì mi interessa, anche perchè mio padre mi ha raccontato strani aneddoti circa quei cunicoli! Barbara

      Elimina