alba a pierino

alba a pierino

giovedì 6 gennaio 2011

istituto agrario San Michele all'Adige

Venerdì 17 dicembre ero a Trento.
http://aurelio-vivereapierino.blogspot.com/2010/12/notte-di-neve-trento.html
Nel primo mattino, avevo partecipato alla presentazione della centrale di teleriscaldamento alimentata con biomassa legnosa, che serve le esigenze termiche di tutto l'Istituto tecnico agrario di San Michele all'Adige.





L'istituto agrario di San Michele all'Adige (IASMA), oggi Fondazione Edmund Mach, in provincia di Trento, è stato fondato dal parlamento della regione austriaca del Tirolo, con sede a Innsbruck, il 12 gennaio 1874.
L'istituto aveva lo scopo di promuovere una rinascita dell'agricoltura tirolese ed ebbe come primo direttore Edmund Mach.
Nel 1990 è stato costituito come ente provinciale e a partire dal 2002 si è articolato in un centro scolastico, in un centro sperimentale e in un centro per l'assistenza tecnica. Dal 2008, assieme al Centro di Ecologia Alpina, è diventato una fondazione privata con capitale pubblico.
Nell'Istituto si vinificano le uve provenienti dai 50 ettari di terreno di proprietà e il prodotto è conservato nella cantina realizzata nell'ex convento agostiniano risalente al XII secolo. La produzione è stimata in circa 250.000 bottiglie di vino, 15.000 di grappa e 10.000 di spumante.
Dallo scorso anno tutto il complesso viene riscaldato da un'unica caldaia, con una rete di distribuzione calore centralizzata.



La caldaia è alimentata con materiale legnoso ricavato dalla macinatura di legname di scarto di segherie della zona, ed anche con tralci di potatura dei vigneti dell'Istituto stesso.




Dopo l'illustrazione dell'impianto, con la visita alla centrale termica, ci hanno mostrato anche alcune macchine per la raccolta di sarmenti.




Nessun commento:

Posta un commento