alba a pierino

alba a pierino

domenica 15 maggio 2011

estemporanea di fotografia immediata

In occasione della 34a Festa degli Aquiloni a San Miniato, che si svolgeva oggi, con gli amici del Comitato Organizzatore del BuccianoFotoDiarioFestival, abbiamo organizzato estemporanea fotografica immediata, con premi.


Una manifestazione dedicata alla fotografia istantanea.
Tutti i visitatori potevano fotografare la manifestazione, stampare e partecipare al concorso affiggendo i propri scatti nella mostra collettiva allestita all’interno della Loggetta del Fondo.
Tutti i visitatori potranno fotografare la manifestazione con qualunque apparecchio digitale, dal telefono cellulare alla reflex professionale. Potevano partecipare sia professionisti che semplici appassionati.


Purtroppo già di primissima mattinata, una leggera pioggerella cadeva su San Miniato e sui fiori in vendita in piazza.


Pensare che, dopo due anni consecutivi di pioggia proprio nel giorno della festa degli aquiloni, gli organizzatori, quest'anno, avevano deciso di posticiparne la festa, che di consuetudine si è sempre svolta intorno al 20 di aprile.


Noi avevamo organizzato il nostro spazio espositivo sotto la loggetta del fondo, e avevamo allestito la nostra segreteria organizzativa, in un locale adiacente, messoci gentilmente a disposizione dalla proprietaria.

Dopo pranzo il tempo è sembrato essersi rimesso.


Gli organizzatori hanno deciso di confermare il corteo storico in programma, così si sono alzati in volo i primi aquiloni e per le vie cittadine hanno iniziato a sfilare la banda e gli sbandieratori.





Quindi è partito il corteo storico.


Pian piano che la festa volgeva verso il termine, gli spazi espositivi dell'estemporanea andavano coprendosi di foto.



Alle 18,30 abbiamo chiuso le iscrizioni, ed abbiamo concluso la stampa delle immagini presentate dai concorrenti.
Al concorso a premi hanno partecipato ben 31 foto.
Che sono state contrassegnate con un numero, per garantire l'anonimato di fronte alla giuria.


Alle 19,15 la giuria, composta dagli amici Antonio D'Ambrosio e Pasquale Moffa, ha visionato le foto in gara, e ha fatto una prima selezione di 5 immagini, dalle quali sono uscite le 3 che hanno ricevuto i premi messi in palio.




Il vincitore è stato un ragazzo di San Miniato, Elia Mannucci, non presente al momento della premiazione, che riprendendo gli aquiloni in volo sopra alla rocca, ha meglio interpretato il tema dell'estemporanea, che era la Festa degli Aquiloni stessa.


Il secondo premio è andato ad una ragazza di Castelfiorentino, Beatrice Chiti, con una foto che riquadrava una delle mongolfiere fatte volare dalla piazza del Duomo, a chiusura della festa.


Il terzo premio è andato ad un bimbo di 11 anni, Elia Sgherri, di San Miniato Basso, nipote di fotografi, con una interessante e ben fatta foto agli sbandieratori mentre si esibivano in piazza del Popolo.

Nessun commento:

Posta un commento