alba a pierino

alba a pierino

martedì 24 maggio 2011

pomeriggio a Perugia

Mattino di lavoro a Perugia, parlando di ricerca ed uso del calore della terra.
Dovendo mangiare..., si approfitta della luce di fine maggio per gettare uno sguardo al centro cittadino.
Da piazza dei Partigiani, saliamo per la serie di scale mobili che introducono nel cuore delle antiche mura del centro cittadino.
Mi viene da pensare alle parole de "la città obliqua", di Edoardo Bennato.


Scale mobili sotto la luna
diagonali e passaggi segreti
un cammino che esiste da sempre
il tesoro della città antica...

Il centro storico di Perugia è servito da 4 sistemi di scale mobili e da 2 ascensori pubblici, gestiti dall'Azienda Perugina della Mobilità.
La strada verticale che prendiamo è quella che porta a piazza Italia, attraverso le sale della Rocca Paolina.





Da piazza Italia si apre l'orizzonte verso sud, verso il corso del Tevere.


Da corso Vannucci a Palazzo dei Priori,





fino alla Cattedrale di San Lorenzo che chiude la piazza con la Fontana Maggiore.


Prima di salire alla scrivania,
a chiudere questo post,
esco e mi fermo sulla soglia di casa,
e mi metto ad osservare il cielo,
con le sue luminosissime stelle.

Ma subito una piccola luce intermittente,
che mi volteggia davanti agli occhi,
a breve distanza,
accompagnata dalla musica del canto dei grilli,
mi ruba l'attenzione,
e porta via con se tutti i miei pensieri...

Nessun commento:

Posta un commento