alba a pierino

alba a pierino

venerdì 6 maggio 2011

SolarExpo Verona 2011


Solarexpo, mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita, è la fiera leader in Italia, dedicata alla sostenibilità energetica e alla green economy. Una vetrine per le nuove tecnologie che sono destinate a giocare un ruolo fondamentale nell'ambito di un processo globale di riduzione delle emissioni di gas serra.

La dodicesima edizione di Solarexpo proponeva quattro percorsi, i technology focus, dedicati a tematiche energetiche di particolare attualità per creare una sinergia tra espositore e visitatore. A questi si aggiunge il progetto speciale SOLARCH - Building solar design & technologies e le aree esterne (area EOLICO, area CSP, area INVERTER, area TRACKER e area dinamica BIOENERGY) pensate per dare spazio alle grandi tecnologie.


Accanto all'evento espositivo un ampio programma di convegni, seminari, corsi di formazione e appuntamenti speciali. Con temi che spaziavano dal solare, eolico, geotermia e bioenergie, alla cogenerazione e trigenerazione, ai green jobs e molto altro ancora.



Visito la fiera il giorno dopo della presentazione, da parte del governo, del cosiddetto "quarto conto energia".
Dopo l'enorme impulso dato dal secondo, e, soprattutto, terzo conto energia, questo governo, a fine febbraio, con il famigerato Decreto Romani aveva portato in stallo questo settore, cambiando le regole durante il gioco.
Bizzarro se si pensa che il terzo conto energia, era uscito nell'agosto dello scorso anno, proprio per mano di questo stesso governo. Ma qualche mese fa c'era l'idea di accelerare sulla strada verso il nucleare, e nessuno pensava che uno tsunami, prima reale e fisico, poi emotivo ed altrettanto distruttivo, avrebbe spazzato via tante facili convinzioni


SolarExpo è una fiera ricca. Con stand curatissimi per i quali non sembra si sia badato molto alle spese.
Il nuovo decreto governativo per l'incentivazione, pur insoddisfacente per molti, è pur sempre una certezza.





La mia prima tappa è però il padiglione delle BioEnergie, con il Biogas, al solito, a fare da padrone.




Al momento in cui chiudo questo post, sul sito di Solarexpo è stato pubblicato questo annuncio.
"Verona, 6 maggio 2011 – Con 71.950 visitatori certificati (+ 4% rispetto al 2010) in tre giorni Solarexpo & Greenbuilding si conferma ancora una volta l’evento fieristico numero uno del settore a livello italiano e tra le prime tre al mondo.
5280 i partecipanti ai 60 convegni che hanno visto la presenza di oltre 300 relatori.
Oltre 1400 gli espositori presenti in 11 padiglioni, con una superficie complessiva di 130mila metri quadri
"



In fiera promuovono una particolare soluzione per la mobilità. Pensiline fotovoltaiche per la ricarica di scooter elettrici.
Mi hanno fatto venire un'idea...
D'altronde bisogna sempre cercare di guardare lontano...

Nessun commento:

Posta un commento