alba a pierino

alba a pierino

martedì 14 giugno 2011

la Boqueria di Barcellona

La Boqueria a les cinc de la tarda del dijous, juny 9


Una tappa al Mercat de la Boqueria, conosciuto anche come Mercat San Josep, è davvero d'obbligo per chi visita Barcellona.
Si tratta di uno dei mercati più antichi d'Europa, con documenti che ne datano le origini già al XIII secolo.



Dall’ingresso principale, che si apre sulla Rambla, si entra nei duemilacinquecento metri quadrati del mercato, con i suoi coloratissimi banchi di frutta e verdura, dolci, jamon iberico e quantità esorbitanti di crostacei, molluschi e pesci appena pescati.






Entrare nel mercato significa immergersi in una atmosfera originale, dove profumi, suoni e colori introducono direttamente nella vita degli abitanti di questa città. Capita di scoprire che ogni singolo chiosco, come anche il più piccolo banco, è curato con attenzione maniacale, con le merci esposte in modo da creare delle vere e proprie opere d'arte.
Frutta, verdura, dolci e spezie, sono esposti uno accanto all'altro, come si compongono i tasselli di un mosaico, avendo attenzione ad usare soprattutto colori forti e sgargianti.
Nella Boquera c'è poi la classica "caciara", la chiassosa e strillante musicalità comune ai mercati rionali.




Girare per la Boqueria non solo per godersi il suo inusuale spettacolo, ma anche per gustare i suoi prodotti freschi, o le Tapas di uno dei suoi chioschi.


Di tutti i mercati di Barcellona la Boqueria è certamente il più famoso, il più visitato, il più fotografato
Infatti è generalmente preso d'assolto dalle orde turistiche che tracimano qui dalle vicine ramblas.
Ma questo aspetto da luogo di massa, non impedisce alla Boqueria di essere un mercato autentico, vivo e bellissimo, traboccante di meraviglie…

Nessun commento:

Posta un commento