alba a pierino

alba a pierino

giovedì 7 luglio 2011

dalla finestra del Sindaco di San Casciano dei Bagni


Oggi gran tour dell'Amiata Senese, con conclusione affacciato dalla finestra dell'ufficio del Sindaco di San Casciano dei Bagni.


San Casciano dei Bagni è un comune di 1.708 abitanti della provincia di Siena. Che confina con due regioni (Lazio e Umbria) e ben tre province (Viterbo, Terni e Perugia).





La nascita e lo sviluppo di San Casciano dei Bagni sono legati essenzialmente alla presenza delle acque termali: 42 sorgenti ad una temperatura media di 40 °C con una portata complessiva di circa 5,5 milioni di litri di acqua al giorno, dato che colloca San Casciano al terzo posto in Europa per portata di acqua termale.


Nonostante tutta questa grande disponibilità d'acqua, nel territorio comunale non esistono pozzi dai quali attinge l'acquedotto locale.
Nel territorio comunale, a confine con il Lazio, lungo il torrente Elvella è stato creato un lago artificiale, che ha una superficie di quasi 2 kmq. Questo bacino, oltre a raccogliere del acque piovane convogliate dal torrente, raccoglie anche le acque delle sorgenti termali. Preso questo bacino è presente un impianto di potabilizzazione ad osmosi, per fornire l'acquedotto cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento