alba a pierino

alba a pierino

sabato 27 agosto 2011

al paese dei balocchi, dove altro?


Dove passare un sabato sera diverso, divertente e un po' fuori degli schemi?
Dove se non al paese dei balocchi? Come consigliava un buon Lucignolo?
Magari bisognava essere arrivati quando tutto cominciava, e non quando tante cose erano già avvenute e successe.
Ci gustiamo gli ultimi sgoccioli della serata, inerpicandoci per le ripide stradine del Castello di Collodi, che salgono sopra a Villa Garzoni e il suo famoso Parco di Pinocchio.


Lungo le scalinate e nelle piccole piazze, si sta svolgendo la prima edizione di Collodi "Il Paese dei Balocchi, delle Fiabe e della Fantasia". E' iniziato mercoledì scorso e termina domani, domenica.
Erano oltre sessanta gli appuntamenti in programma per oggi, iniziati a partire dalle ore 16.



All'ingresso del paese, i carri del carnevale di Veneri accolgono gli ultimi visitatori, e mentre saliamo al Castello nel giardino di Villa Garzoni vanno in scena le ultime performance della serata.



Lungo i vicoli trovo il cinema viaggiante di CinemAmabile, già incontrato lo scorso aprile a Chiusure.



Continuando, resti e tracce di giocolieri e clown, baracche di burattini e sgabelli di cantastorie e narratori di fiabe, un laboratorio dedicato all'arte del circo, musica dance in piazza, e la stalla vuota dei due ciuchini di Assuero.




In cima, nella piazza della chiesa, una porta introduce in un mondo fantastico, un plastico di mattoncini e giochi Lego che riempie una grande sala. Luca ed il suo fratello, in vent'anni hanno messo insieme migliaia di pezzi, e adesso un numero imprecisato di treni sfrecciano per la loro minuscola città incanta, dove nulla manca e tutto funziona come deve.




Nessun commento:

Posta un commento