alba a pierino

alba a pierino

mercoledì 31 agosto 2011

campione della PierinoBocceLeague


Questa sera ha avuto luogo al pallaio di Pierino, il torneo per il titolo di campione della PierinoBocceLeague.
I partecipanti sono stati 16, che attraverso un sorteggio hanno formato 8 coppie, che hanno dato vita ad un torneo attraverso la formula della doppia eliminazione. Cioè, che veniva sconfitto negli scontri diretti del tabellone principale, passava ad un tabellone parallelo di recuperi. Chi veniva sconfitto negli scontri diretti del tabellone dei recuperi, usciva dal torneo.
La formula prevedeva 14 partite, ed una eventuale 15a. nel caso in cui il finalista del tabellone principale perdesse l'incontro di finale. In quel caso verrebbe giocata una nuova finalissima, con ambe due le coppie provenienti dal tabellone recuperi.

Gli incontri si sono disputati al meglio di tre lanci di pallino.
Nessuno degli incontri ha avuto bisogni di un successivo lancio di pallino di spareggio, perché nei tre lanci si è sempre affermato un vincitore. In un paio di incontri non si neppure disputato il terzo lancio di pallino, perché una delle due coppie aveva già totalizzato almeno 5 punti.


Occasione per lo svolgimento del torneo, condividere con gli amici la spalla vinta con la ruota.
Forno acceso per cuocere i ciaccini. Ne sono stati messi in forno ben 18.
Pane con i pomodori dell'orto e l'olio di Pierino. Melone bianco, una ciotola di panzanella e dolci.




Alle 20,15 abbiamo chiuso le iscrizioni, ed abbiamo effettuato i sorteggi. Il torneo ha preso il via alle 20,30.
Bambini ed adulti insieme, e le coppie, alla fine si sono rivelate anche abbastanza equilibrate, anche se alcune curiose. Non sono mancati i figli che sono capitati in squadra con i genitori, o mogli con i propri mariti.


Il grande atteso a questo torneo era Paolo "Ricciolo" Marianelli, che dopo la sconfitta al torneo di bocce del bagno, restava comunque il favorito. Ed aveva anche avuto fortuna nel sorteggio, capitando in coppia con Nico, compagno di bocce di Alberto, e che quest'anno aveva ben figurato al campionato italiano di categoria.

L'altra coppia favorita è quella composta da Stefano ed il mio nipote Alberto. Il tabellone stesso si era configurato con il possibile scontro in finale tra le due coppie.
Paolo è arrivato però molto tardi, ed il tabellone ha avuto uno svolgimento un po' anomalo, con la parte di sinistra che è arrivata a completare gli incontri fino al terzo turno.

Io ho avuto sorte, come compagno di squadra, la piccola Sara, coetanea di Agnese.
Abbiamo disputato la seconda partita del programma, contro Francesca, la mamma di Sara, e Sonia.
Abbiamo perso subito due punti, ma nei due lanci successivi abbiamo recuperato, per vincere di un punto, 3 a 2.
Nel frattempo, nel primo incontro, Stefano ed Alberto hanno subito mostrato di meritare l'appellativo di favoriti, vincendo subito 5 a 0 contro Isaia e Franca.





Nella terza partita si sono messe in mostra Donatella e la mia sorella Marisa, che risulteranno la sorpresa del torneo, arrivando a disputare la semifinale del tabellone principale prima e la finale dei recuperi poi.
Nel secondo turno, ci sono state le prime eliminazioni dal tabellone dei recuperi. Le prime ad uscire sono state Sonia e Francesca, seguite da Massimiliano ed il figlio Nico. Mentre nel tabellone principale, io e Sara siamo riusciti a battere i favoriti Stefano ed Alberto, e Marisa e Donatella hanno battuto l'altra coppia favorita Paolo e Nico Lecci.



Nel terzo turno, in quella che era la semifinale del tabellone principale, un colpo di Donatella ha portato loro 2 punti al primo lancio di pallino. Nel successivo abbiamo pareggiato il conto, e nel terzo ci siamo portati sul 4 a 2, vincendo.
Nel tabellone recuperi sono usciti Isaia e Franca e la coppia Lisa e Saverio, ad opera di Stefano ed Alberto, e Nico e Paolo.
Nella partita successiva si sono scontrati direttamente, e un Alberto eccezionale ha portato la coppia ad una vittoria per 5 a 0.



Nella partita dopo, la finale dei recuperi, contro Donatella e la sua mamma, Alberto è stato di nuovo determinate.
Così la finale si è disputata tra la coppia Stefano-Alberto e la coppia Aurelio-Sara.


Nel primo lancio, ho messo la mia ultima palla vicinissima al pallino, ma Alberto ha bocciato la mia palla, segando un punto per la sua squadra. Nel lancio successivo, molto combattuto anch'esso, noi riusciamo a pareggiare il risultato segnando un punto.




L'ultimo lancio è così decisivo. Alberto riesce a recuperare una situazione a nostro favore, mettendo il suo compagno nelle condizioni di avere un buon spazio per mettere un punto che poteva essere decisivo, anche se noi avevamo ancora in mano due bocce. Ma Stefano sbaglia e ci regala la vittoria.
Campioni della prima edizione del PierinoBocceLeague sono Aurelio Cupelli e Sara Caponi.



La finale, quattordicesima partita del torneo, si è così conclusa alle 23,00 in punto.
Stasera eravamo in 26 attorno al pallaio, ed abbiamo anche festeggiato il compleanno di Daria.

Nessun commento:

Posta un commento