alba a pierino

alba a pierino

lunedì 29 agosto 2011

preparativi del torneo di bocce


Stasera ho giocato un po'.
Dopo aver fatto qualche telefonata ed inviato qualche sms per capire quando organizzare la serata Spalla&Bocce, mi sono messo a fare un gioco che da ragazzetto mi piaceva molto. Preparare i tabelloni con la formula del torneo, con le varie caselle degli incontri.
Aver avuto uno strumento come il mio attuale PC quando avevo 9-12 anni, sarebbe stato vivere in una favola.
Riuscire a concretizzare quel piccolo mondo parallelo che mi creavo ogni giorno con i plastici di cartone che costruivo, piccoli stadi dove giocavo con i sassolini, con i quali disputavo partite di ogni sport, organizzando tornei o mini-olimpiadi.
Oppure le gare con i tappini, che duravano settimane come il giro d'Italia e il Tour. Mi ricordo che guardavo le tappe in tv, e poi uscivo fuori, tracciavo la strada, prendevo i tappini con dentro le maglie dei corridori, i fogli con le classifiche, e via, giocavo e alla fine aggiornavo i punteggi e mettevo ai tappi le maglie delle classifiche.
Ci mettevo giorni, con penne e pennarelli colorati, righello e doppioni a quadretti staccati (di nascosto) dai quaderni di scuola, a preparare il tutto. Mi ricordo che per un periodo scrivevo anche i resoconti delle gare, con l'idea di fare un giornale. Era un piccolo doppione a quadretti con testo e disegni, a cui avevo dato il nome "La Subeliana", perché Subel era il nome della capitale di questo mio minuscolo paese immaginario che partiva dalla porta della mia vecchia casa, e si stendeva per lo spazio immediatamente attorno alla casa dove abitavo, e quella dei miei zii.
Gran parte di questo materiale è ancora nella soffitta della mia casa a San Miniato Basso.
Spesso racconto di questa roba ad Agnese, e prima o poi dovrò mostrargliela, me lo chiede spesso.

Questa sera, in poco più di mezz'ora ho preparato, nell'ordine:
Manifesto del Torneo.


Tabellone del Torneo di Bocce con 6 coppie partecipanti.


Tabellone del Torneo di Bocce con 9 coppie partecipanti.


Tabellone del Torneo di Bocce con 12 coppie partecipanti.


Visto che si dovrà racchiudere tutto in una sera, gli incontri dovranno essere molto brevi.
Quindi si giocherà su tre lanci per incontro.
Nella prima fase gironi gli incontri potranno finire anche in parità, perché la classifica del girone verrà stilata sommando i punti che ciascuna coppia realizza in ogni incontro. Scontro diretto e sorteggio dirimeranno eventualità parità di classifica per l'accesso al secondo turno o quarti di finale.
Negli scontri ad eliminazione diretta, se dopo i tre lanci i concorrenti sono in parità, si effettuerà un quarto lancio.

Chissà cosa avrei potuto fare, se 35 anni fà fosse esistito uno strumento del genere...

Nessun commento:

Posta un commento