alba a pierino

alba a pierino

mercoledì 22 febbraio 2012

passeggiando per Casole d'Elsa



Casole d'Elsa è un piccolo ma caratteristico borgo della provincia di Siena, posto su un colle di poco più di 400 metri, in posizione panoramica sui boschi della montagnosa senese, la campagna circostante e sulla valle del fiume Elsa.
Conserva ancora parte delle mura medioevali.
I primi documenti che citano la località, risalgono al IX secolo, che fino all'XI secolo lo danno come appartenente al feudo del Vescovado di Volterra. Dopo una brevissima parentesi, a metà del XIII secolo cadde sotto l'influenza di Siena.
Per seguirne la storia fino ai giorni nostri.


Durante l'ultimo conflitto mondiale, fu teatro di numerosi e violenti bombardamenti aerei e terrestri che causarono numerose vittime civili e distruzione della quasi totalità delle abitazioni.
Nonostante ciò, oggi il borgo conserva un aspetto dall'aria tardo medievale, curato ed ordinato.




Nelle sue strade fanno mostra di sé particolari opere d'arte realizzate dai bambini e dai ragazzi del paese.
Si tratta di ceramiche dipinte, incastonate per sempre nei muri di mattoni delle case, oppure di dipinti realizzati sulle pareti dei cunicoli che collegano le poche strade.
Le opere sono semplici, ma molto originali e molto espressive.


In tutto il paese vi sono, spesso, nei punti più impensati, delle statue in bronzo realizzate dallo scultore inglese Nigel Konstam, che qui risiede e ha creato il Centro d’Arte Verrocchio.

Nessun commento:

Posta un commento