alba a pierino

alba a pierino

giovedì 26 aprile 2012

la festa della Liberazione a San Miniato


Ieri, a San Miniato, con un corteo ed altre iniziative, si è commemorato il 67o. anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista.





Momento centrale della manifestazione, la deposizione di una corona di fiori al monumento delle vittime della strage del duomo, avvenuta nel luglio '44, quando la città fu teatro del passaggio del fronte di guerra, durante il secondo conflitto mondiale, nella fase caratterizzata dalla guerra di liberazione nazionale, condotta dalle forze alleate con l'appoggio delle formazioni partigiane, contro le truppe tedesche appoggiate dalle milizie fasciste.








Per l'occasione, il Comune di San Miniato ha consegnato due onorificenze a “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana” a due cittadini del nostro comune, Nello Alderighi e Ivo Martini, che, da soldati, dopo l'8 settembre del '43, e per aver rifiutato l'arruolamento nelle forze della Repubblica Sociale, subirono la deportazione nei campi di detenzione e lavoro in Germania.


Ordine al merito della Repubblica Italiana, da cui l'abbreviazione OMRI, che spesso viene usata, è il più alto degli ordini della Repubblica Italiana.
Il Comune di San Miniato si era attivata fin dallo scorso anno, con la Presidenza della Repubblica, il Capo dello Stato è anche Capo dell'Ordine, per l'attribuzione di questa onorificenza, istituita per ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell'impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Nell'elenco presente nel sito della Presidenza della Repubblica, le onorificenze conferite ad Alderighi e Martini risultano essere le ultime assegnate, le prime del 2012. Solitamente le onorificenze al merito della Repubblica vengono conferite il 2 giugno, festa della Repubblica, o il 27 dicembre, giorno della promulgazione della Costituzione. Le onorificenze ad Alderighi e Martini sono state conferite il 27 gennaio di quest'anno, utilizzando una delle pochissime deroghe concesse dalla legge di istituzione dell'ordine, che risale al 1951.


Purtroppo Ivo Martini è scomparso il 30 gennaio scorso, ad 87 anni.
Marzia Bellini, presidente del Consiglio Comunale di San Miniato, durante la toccante cerimonia di conferimento delle insegne, che si è svolta ieri nel palazzo comunale, ha raccontato che comunque ha avuto modo di riceverne la notizia. La pergamena e le insegne, sono state ritirate dai familiari.



Alla cerimonia era però presente Nello Alderighi, che, emozionato, ha raccontato, commuovendosi, e commuovendo, il periodo che ha trascorso nei campi di prigionia e lavoro in Germania, della liberazione da parte delle truppe Russe, e dell'interminabile viaggio di ritorno a casa.



Nessun commento:

Posta un commento