alba a pierino

alba a pierino

sabato 26 maggio 2012

i viaggi straordinari nei boschi di Germagnana


In occasione della giornata europea dei parchi, i ragazzi dell'EcoIstituto delle Cerbaie hanno organizzato la settima edizione de "i viaggi straordinari", una passeggiata collettiva in orario pomeridiano e notturno alla scoperta dei percorsi meno noti dei "Boschi di Germagnana e Montalto", area naturale protetta d'interesse locale fra Stibbio, Montopoli e Montebicchieri.


L'Area Naturale Protetta di Interesse Locale "Boschi di Germagnana e Montalto" è ubicata fra i comuni di San Miniato, circa 140 ettari, e Montopoli in Val d'Arno, circa 70 ettari. Si tratta di un sito di grande importanza ambientale ai margini di un'area fortemente antropizzata. Lo scopo principale dell'istituzione dell'ANPIL è quello che, attraverso la sua gestione, venga assicurato il mantenimento ed il recupero degli assetti ambientali mediante opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. A tale scopo saranno necessari programmi tesi alla prevenzione ed al recupero del degrado atti a garantire il ripristino della naturalità dell'ecosistema.
Purtroppo, ad oggi, un regolamento di gestione non è stato ancora reso operativo.
Anche se gli amici dell'EcoIstituto delle Cerbaie, da anni realizzano iniziative per valorizzare e rendere fruibile al pubblico l'Area, con modalità comunque coerenti con i principi di rispetto e tutela dell'ecosistema, attraverso attività di educazione ambientale rivolta soprattutto alle scuole, come anche attraverso il turismo naturalistico.


L'iniziativa di oggi ha avuto inizio al pomeriggio, alle 16,00, con i partecipanti che si sono ritrovati all'agriturismo "Montalto".
"Esiste, forse, qualcuno, lassù nella foresta, che ci guarda, ma ormai, non vuole più incontrarci.". Lungo questa frase si è snodato il filo narratore, ed il percorso, che ha accompagnato i partecipanti lungo la prima parte della rivisitazione di Edward Mani di Forbice, il film Tim Barton.





Io mi unisco al gruppo, con amici, all'ora di cena. Nella pausa con cena a buffet che si è svolta tra gli olivi del podere di Casa Chiestra.
Andrea Bernardini, padrone di casa ed organizzatore dell'evento, terminata la cena, raccoglie il gruppo, ed alla luce di torce elettrice e candele, riprende il cammino-racconto.







Prima tappa, visione di immagini naturalistiche e brani del film di Tim Barton.



Li lascio, preso da altri, imprescindibili, impegni, mentre riprendono il cammino "verso il castello, lungo il sentiero delle lucciole, fra le ombre e la foresta notturna."

Nessun commento:

Posta un commento