alba a pierino

alba a pierino

domenica 1 luglio 2012

estemporanea fotografica a la luna è azzurra


Forse, magari qualche lettore più attento, si è accorto che nella successione degli ultimi miei post si è creato un buco.
Nella cronologia, se ci fate caso, manca il venerdì 29.
Come mai?


Venerdì scorso, in occasione del 29° festival del teatro di figura, La Luna è Azzurra, che si svolge a San Miniato, con gli amici del Comitato Organizzatore del BuccianoFotoDiarioFestival abbiamo messo in piedi un'estemporanea di fotografia immediata, un originale concorso fotografico a premi, dove i fotografi amatoriali, e non, presenti agli spettacoli potevano partecipare con scatti realizzati durante la manifestazione.
Che vengono stampati sull'istante con la nostra stampante professionale, e messe in mostra fino alla proclamazione dei vincitori, e poi ciascuno si riprende le proprie foto.



La nostra postazione, quest'anno, era allestita sotto i Loggiati di San Domenico, finalmente recuperati all'uso per manifestazioni, grazie all'installazione della balaustra lungo il parapetto interno, che, in osservanza dei nuovi requisiti di sicurezza, non era sufficientemente alto.



Quest'anno, diversamente dagli anni scorsi, l'estemporanea l'abbiamo dovuta svolgere nel giro di una sola serata. Il giovedì era occupato dalla nazionale di calcio, mentre il sabato, sarebbe mancato l'apporto di Francesco.
La riduzione ad una sola serata ha comportato una difficoltà in più per i potenziali partecipanti, che avevano di fatto meno di 3 ore per fotografare.





Così, nella curiosità di assistere e fotografare gli spettacoli, nella premura di assistere i partecipanti, nel seguire la stampa e l'affissione delle immagini, nel comporre la giuria, mi sono reso conto che era passata la mezzanotte, senza aver salvato neppure una bozza di post. Lasciando così uno dei rarissimi buchi nella cronologia del mio blog, perdendo quella continuità di un post al giorno, che ho voluto dare come carattere a questa mia "cosa".






L'ultima stampa l'abbiamo effettuata che erano le 00,30 del sabato.
Quindi si è insediata la giuria, composta da Irene, rappresentante del nostro comitato, Elena, carissima amica, Roberto, fotoamatore di San Miniato, Chiara, il nostro viceSindaco nonché assessore alla cultura, e Massimo Agus, fotografo di fama nazionale che ci ha onorati della sua presenza.


Le foto in concorso, seppur poche, sono state in gran parte interessanti e di qualità.
A vincere è stata Tania!
Premiata alle 1,00, di notte, in punto.



Nessun commento:

Posta un commento