alba a pierino

alba a pierino

lunedì 20 agosto 2012

la pizzica dei Mascarimirì



Non potevo non riservare, alla fantastica notte di musica e balli tarantolati che hanno riempito la notte sanminiatese, lo scorso giovedì 16 agosto, la notte del Palio di San Rocco, un post dedicato.


Il gruppo dei fratelli Claudio e Cosimo Giannotti, Vito Giannone e Alessio Amato, è tra i maestri riconosciuti della tradizione salentina.





A San Miniato suonano e cantano i brani del loro ultimo disco, dal titolo "Gitanistan". Così Claudio e Cosimo chiamano lo stato immaginario delle famiglie Rom-Salentine.
Il disco nasce dalla loro ricerca personale, verso le proprie origini, di quel mondo culturale ed artistico nato all'interno di famiglie per metà Salentine, e per metà Rom, caratterizzato dai propri usi, costumi, linguaggi e modi di vita.






Il disco però nasce da un progetto più ampio, nel maggio del 2009 quando, ha inizio a una serie di attività indirizzate alla ricerca su come si sono modificati gli usi e i costumi di famiglie Rom integrate con gli abitanti del Salento.
Attraverso interviste audio, filmati girati tra fiere e mercati, racconti intimi, prenderà corpo Gitanistan, un film-documentario che traccerà i contorni dell’aspetto storico, antropologico e musicale delle famiglie Rom salentine.




Ne viene fuori una miscela di pizzica ed arie gitane, che dopo pochissime canzoni coinvolge tutta la piazza in un ballo collettivo e sfrenato.




Nessun commento:

Posta un commento