alba a pierino

alba a pierino

mercoledì 3 ottobre 2012

in finale a FaceChef di Boccaccesca


Animando il gruppo di amici che si raccoglie sotto il nome di Comitato Organizzatore del BuccianoFotoDiarioFestival, ogni tanto divago tra le pagine di FaceBook, curiosando cosa fanno gli "amici".

Tra questi c'è anche Boccaccesca, la manifestazione EnoGastonomica che si svolge a Certaldo, la città natale di Giovanni Boccaccio.


A metà settembre leggo (su suggerimento) quest'annuncio:

Ma cosa aspetti? C’è tempo fino al 24 settembre per partecipare come “aspirante chef” a Boccaccesca. Il 13 ottobre alle 17 in Piazza SS Annunziata potresti essere il protagonista di “ CHEF PER UN’ORA!”. Dai spazio a fantasia e creatività e pubblica la tua ricetta. Unico requisito l’originalità. Uno chef e un giornalista enogastronomico valuteranno la ricetta più “ Boccaccesca” e il fortunato avventuriero del gusto avrà la possibilità di presentare “il piatto” di fronte al pubblico presente alla Kermesse. Attenzione! Il tempo di preparazione non deve superare i 30 minuti.

Figuriamoci, ci trovo subito due assonanze.
Primo, mi piace giocare e mettermi in gioco.
Secondo, mi piace cucinare.


Ne parlo con gli amici che frequentano la "mia" cucina di Pierino, e mi danno anche qualche consiglio.
Devi fare il pane con lardo e bietola!
Io intanto avevo pensato alla patata in crosta con fagioli ed erbe aromatiche.

Preparo la ricetta di questo "antipasto di Pierino", scrivo anche la preparazione e la invio.

Dopo qualche giorno leggo:

Giuria al lavoro per decretare il vincitore di FaceChef, il concorso attraverso facebook che premia la ricetta più “audace”, quella che “rinnova la tradizione” o propone “abbinamenti particolari”. Prima di svelare i finalisti Boccaccesca ringrazia tutti i partecipanti che hanno deciso di proporsi come talenti dei fornelli. Tutte le ricette saranno valutate da uno chef e un giornalista enogastronomico e quelle dei finalisti saranno pubblicate su facebook e sul sito www.boccaccesca.it. 
Sabato 13 ottobre alle ore 17 in Piazza SS Annunziata il vincitore, alla presenza del Direttore Artistico della manifestazione Claudia Palmieri, sarà chiamato a deliziare i palati del pubblico attento ed esigente di Boccaccesca…in bocca al lupo!

Martedì scorso ricevo una telefonata, dove mi informano che sono tra i tre finalisti di FaceChef, e mi invitano a partecipare alla conferenza stampa di presentazione di Boccaccesca, che si è tenuta oggi nella sala del consiglio provinciale, in palazzo Medici Riccardi, in Firenze.

Riesco a liberarmi e ad arrivare in tempo, grazie anche al ritardo con cui inizia la conferenza.


Qui conosco una delle altre due finaliste, Paola Ranfagni, di Firenze. Che scopro essere una brava e simpatica blogger, di cucina, naturalmente.


Presentano la manifestazione, e ci chiedono di presentarci.
E' stato molto divertente.


Sulla pagina FB di Boccaccesca adesso si legge:

I FINALISTI di FaceChef! 
L’organizzazione ringrazia tutti i partecipanti che hanno deciso di proporsi come talenti dei fornelli e rende note le ricette che entrano in finale: “Sandwich alla Boccaccesca” di Michela Renaldini Empoli (FI) “Antipasto di Pierino” di Aurelio Cupelli San Miniato ( PI) “Insalatina di bresaola con lamponi e vinagrette “ di Paola Ranfagni Firenze. Le ricette saranno pubblicate anche sul sito www.boccaccesca.it. 
Sabato 13 ottobre alle ore 17 in Piazza SS Annunziata il vincitore, alla presenza del Direttore Artistico della manifestazione Claudia Palmieri, sarà chiamato a deliziare ill pubblico esigente di Boccaccesca.

1 commento:

  1. Ciao Aurelio,
    che dire? IN BOCCA AL LUPO ;)
    comunque vada son contenta di aver partecipato a questo gioco divertente e di averti conosciuto!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina