alba a pierino

alba a pierino

sabato 24 novembre 2012

l'Alemanno di Pier Luigi Macchioni Gotti


Lo scorso lunedì, a Stasera Vado al Frantoio, abbiamo ospitato la presentazione del libro del pisano Pier Luigi Macchioni Gotti, “L'Alemanno”, presentato da Andrea Mancini e Claudia Batoni, che ne ha curato la pubblicazione per la ArtEventBook edizioni.
Il libro narra del primo cammino, da Roncisvalle verso Santiago de Compostela, compiuto da Macchioni Gotti, un ex direttore di banca, che negli anni successivi, in quattro diversi viaggi, arriverà nella città galiziana da tutte le parti possibili.


Andrea Mancini, non è soltanto un lettore appassionato del libro di Macchioni Gotti, ma è soprattutto l'attore e il regista di uno spettacolo che è stato rappresentato oggi, dalla Chiesa della Misericordia fino alla via Angelica, nella chiesa di S. Urbano, attraverso gli antichi sentieri dei vicoli carbonai di San Miniato.





Lo spettacolo, come il libro, si snoda, magari semplificandola, lungo la cronaca del viaggio.
Con l'amica Alessia Baldinotti che ha arricchito la scena con la sua voce.




Nel libro il protagonista, che è poi l'autore stesso, incontra una serie di uomini e donne, giovani e meno giovani, che costituiscono una sorta di rallentamento di quella che poteva essere una fredda cronaca, costruendo la struttura stessa del racconto, con soluzioni anche letterariamente molto affascinanti.



Nessun commento:

Posta un commento