alba a pierino

alba a pierino

venerdì 30 novembre 2012

piazze d'Italia


Nel mio perpetuo moto, mi ritrovo ad attraversare, ieri Piazza Barberini, a Roma, oggi Piazza De Ferrari, a Genova.

Con oggi colgo l'occasione per aprire una nuova rubrica. Dopo le "finestre dei sindaci", il "notturno italiano", dedicati a raccogliere i luoghi più originali che mi trovo ad attraversare, da oggi inizierò un nuovo tags, "piazze d'Italia".


Piazza Barberini è una delle Piazze più importanti del centro di Roma e collega alcune fra le strade più rinomate della capitale.
Posta ad incrocio fra Via Veneto, Via Barberini, Via delle Quattro Fontane e Via del Tritone e poco distante dalla rinomata Fontana di Trevi.
La piazza è intitolata alla grande famiglia dei Barberini, una delle famiglie più conosciute di tutta la storia romana, che danno nome anche al palazzo di Via delle Quattro Fontane situato alle spalle della piazza stessa, e al centro è presente la splendida Fontana del Tritone del Bernini, autore tra l’altro della struttura della piazza stessa e dell’altra piccola fontana delle Api.


Piazza De Ferrari è la più ampia piazza del centro storico di Genova e segna il confine del centro stesso, collegando la città vecchia alla parte più recente.
La sistemazione attuale risale al progetto del 1890 di via XX Settembre, ex via Giulia, che, con la parziale demolizione del colle di Sant'Andrea, prevedeva l'ampliamento della strada verso sud. Il centro della Piazza è occupato dall’ampia fontana che è uno dei simboli della città.
La fontana fu costruita nel 1936 e donata alla città dalla famiglia Piaggio.
L'opera curata dall'architetto Giuseppe Crosa di Vergagni, consiste in una coppa di bronzo di 11 metri di diametro del peso di circa 25 tonnellate da cui si eleva un grande zampillo d'acqua.
Recentemente la fontana è stata ristrutturata e dotata di nuovi giochi d’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento