alba a pierino

alba a pierino

venerdì 1 febbraio 2013

l'allestimento della mostra


Stasera si è avvicinato all'epilogo il lungo percorso di un progetto che mi ha appassionato molto.
Filippo Lotti, amico e animatore culturale, lo scorso anno, prima dell'estate, mi aveva proposto di essere il fotografo della seconda edizione di "Gente di Paese", una mostra fotografica in cui raccogliere le immagini di persone e personaggi di Ponte a Egola.


Con l'edizione del 2011 Filippo ha iniziato un percorso ricognitivo, un racconto per immagini, il racconto di un paese attraverso le persone che lo vivono e lo animano ogni giorno con i loro mestieri e le loro attività.


Lo scorso anno fu Paolo Garzella, fotografo professionista apprezzato nel mondo della moda, a raccogliere 24 immagini di 24 pontegolesi. Lo fece con la sua tecnica ed il suo punto di vista. Foto di vari formati, molte studiate e preparate come un set.
Io ho scelto di fare un reportage. Ho scelto di creare un racconto, attraverso il contributo di ciascuno dei soggetti, fotografandoli mentre parlano di se.
È stato un lavoro lungo, che ho iniziato ad ottobre dello scorso anno e l'ho finito i primi giorni di questo gennaio. Il mio proponimento è stato quello di aver cercato, sperando di esservi riuscito, di cogliere le singolari particolarità di ognuno dei soggetti fotografati valorizzando il loro lavoro, la loro quotidianità ma soprattutto loro stessi.
E' un'esperienza molto appagante, perché mi ha portato in luoghi mai visti e mi ha fatto conoscere persone e situazioni veramente interessanti che non avrei conosciuto se non grazie a questo progetto.


Stasera, anche con l'aiuto di Agnese, abbiamo montato le immagini sulle pareti dei locali dell'Associazione Culturale La Ruga di Ponte a Egola.


Domenica prossima, nel pomeriggio, ci sarà la presentazione.

Nessun commento:

Posta un commento