alba a pierino

alba a pierino

giovedì 2 maggio 2013

le Girlesque al corteo del Primo Maggio



Corteo per la Festa dei Lavoratori, ieri, a San Miniato.


E' manifestazione a carattere comprensoriale, con i Comuni del Circondario.
Mi ricordo di cortei nutritissimi. Con i lavoratori conciari in prima fila ed in fondo al corteo una fila interminabile di trattori.


I tempi sono cambiati, e la partecipazione è meno nutrita. E' forse vero che non ci sono più i lavoratori, è forse vero che non c'è più il lavoro, o forse non c'è più tanta gente disposta a difenderlo il lavoro, ma magari più disponibile a demandare anche questo, magari attraverso un semplice clic su mi piace. Chissà?


Comunque i trattori, anche se non tanti, ci sono anche quest'anno.
Noto però che, diversamente da quando ero ragazzo, quando con la mia famiglia partecipavamo anche con quattro-cinque trattori, quest'anno di trattori targati Cupelli ce n'era uno solo, e a guidarlo non era uno della famiglia.
Vent'anni fa tra i tantissimi trattori se ne poteva trovare uno o al massimo due di marca straniera. Tutti Fiat, Same e Lamborghini. Quest'anno sono quasi tutti stranieri, Americani, e solo uno o due sono di case italiane.




In piazza Eufemi si concentrano i partecipanti, al corteo. Arrivano i vari gonfaloni dei Comuni, i Sindaci si mettono la fascia tricolore, il presidente della Provincia quella blu, ed il corteo parte dietro alle Girlesque. Una Street Band formata da ragazze giovanissime, che partono intonando Bella Ciao.








Il corteo attraversa tutta San Miniato, fino alla Piazza dell'Ospedale.







Io mi fermo davanti al Municipio, dopo aver fotografato il suggestivo passaggio dei trattori in Piazza del Seminario.





Nessun commento:

Posta un commento