alba a pierino

alba a pierino

venerdì 2 agosto 2013

un paese in festa, un fotografo in piazza


La fotografia itinerante è una parte fondamentale della storia della fotografia. A metà del 1.800, quando la fotografia muove i suoi primi passi, erano numerosi furono i fotografi itineranti, che si muovevano con le fiere e nei piccoli villaggi.
Era, a quel tempo, una formidabile occasione per chiunque di entrare in contatto con un ritrovato della tecnica che permetteva di riprendere e farsi riprendere dal vero.
Questa sera, sotto la veste del Comitato del BuccianoFotoDiarioFestival, con Francesco, abbiamo ricreato quell'evento popolare e di piazza della fotografia itinerante.



Ad Isola, questo fine settimana, si sta svolgendo l'annuale festa della battitura, una festa rievocativa della storia contadina che ha da sempre caratterizzato questa piccola frazione del comune di San Miniato, posta alla confluenza tra i fiumi Elsa ed Arno.


Mentre sotto la loggia si mangia ed in piazza si balla, in un angolo, davanti al set fotografico allestito da Francesco, chi sta in posa, e chi aspetta il suo turno.



Nessun commento:

Posta un commento