alba a pierino

alba a pierino

giovedì 14 novembre 2013

gita scolastica a Pierino



Riprendono, con il nuovo anno scolastico, le gite dei bambini delle scuole primarie della zona a Pierino. Per vedere la mia casa in bioedilizia e per conoscere come si può vivere in un modo più ecologicamente sostenibile.


Oggi è venuta una classe quinta delle scuole elementari di Capanne, comune di Montopoli Valdarno.
I ragazzi sono giunti con il loro scuolabus.


Nel piazzalino davanti alla casa hanno ascoltato il racconto della costruzione della casa, e le spiegazioni sui materiali con i quali è stata costruita.


Poi l'hanno visitata all'interno, ed hanno scoperto come "funziona".
Ho mostrato loro il piano cottura ad induzione, ed ho fatto vedere l'acqua che bolle, nella pentola, in meno di un minuto.
Quando ho spiegato loro il funzionamento, facendo il confronto con il forno a microonde, subito i bambini hanno detto che il microonde fa male.
I campi elettromagnetici fanno paura, ma ciò che conta è la conoscenza, e dopo aver spiegato che si tratta di due sistemi fisici diversi, ho consigliato loro di fare attenzione ad altre cose che già si conoscono per dannose, ma che però appartengono alla consuetudine.
Ho detto loro:
La cosa che fa più male è la cattiva alimentazione. Anzi, mi correggo, la cosa che più male in assoluto è fumare! —.


Dopo la visita alla casa, merenda sunto il pergolato con focaccia e pane con l'olio di Pierino.



Prima di ripartire per tornare a scuola, i bambini sono saliti a turno sull'altalena, facendosi una foto a testa.




Maestre comprese…




Nessun commento:

Posta un commento