alba a pierino

alba a pierino

domenica 25 gennaio 2015

la città ferita


Il settantesimo anniversario del passaggio della guerra a San Miniato è stato ricordato, solamente per iniziativa di Associazioni del territorio. Questo purtroppo è un dato di fatto, e non può che essere polemico.


Nel luglio dello scorso anno, l'amico Enzo Cintelli ha dato alle stampe "San Miniato - settant'anni dalla Liberazione" raccontando la storia dolorosa e travagliata di quei giorni del luglio 1944.
Per quell'occasione, con l'aiuto di alcuni amici, avevo realizzato un set per lo scatto per un 6x3 esposto alla festa regionale dell'Unità tenutasi a San Miniato Basso.


A partire dal 15 dicembre scorso, come a completamento di una sorta di quadro didattico di "quei giorni" e dei " tempi" venuti dopo, cioè della rinascita e del lento processo di ricostruzione, ci ha pensato un'Associazione di cittadini sanminiatesi, l'Associazione dei Moti Carbonari, ritrovare la strada, che ha allestito sotto i Loggiati di San Domenico una mostra fotografica e documentaria che descrive San Miniato prima della guerra, durante il passaggio del fronte e com'è oggi ricostruita dalle macerie e sulle macerie dei suoi edifici abbattuti dalle mine assieme allo stesso suo simbolo: la Torre federiciana.


Nessun commento:

Posta un commento