alba a pierino

alba a pierino

giovedì 19 novembre 2015

fotografando la strada



La fotografia di strada, la street photography, si sta affermando come la nuova frontiera della fotografia, uno spazio che appare ancora inesplorato. La documentazione ed il confronto con la quotidianità sono esaltati dal susseguirsi scene consuete nel loro divenire, ma che prendono il carattere di eventi unici se colti ed estrapolati dal contesto.


La caratteristica principale della fotografia di strada, è quella che la presenza del fotografo non è giustificata da alcun evento particolare. Infatti il suo interesse è rivolto a scene di ordinaria quotidianità, pronto a documentare attimi e situazioni di assoluta normalità. Regole fondamentali sono la discrezione e che nulla è e deve essere costruito.


Nel cercare sul web una definizione "precisa" di fotografia di strada, ne ho trovata una "generale". "La fotografia di strada è quella pratica che consiste nel fotografare in un luogo pubblico, od aperto al pubblico, qualsiasi cosa che possa restituire una percezione di umanità". 


Il soggetto non è un paesaggio che muta con i tempi delle stagioni, o una modella che si muove all'interno di un set, né tanto meno i momenti di una cerimonia codificata.


Qualcuno trova delle similitudini con la "caccia fotografica", la fotografia naturalistica che va a raccogliere immagini degli animali nel loro ambiente. Come la ricerca di immagini che documentano l'uomo che si muove nell'ambiente a lui più congeniale, la città.


Così, se la città è l'ambiente congeniale per l'uomo, la fotografia di strada coinvolge fortemente la sensibilità fotografo. Che decide di scattare quando riconosce fuori qualcosa che ha dentro, fermando quell'attimo di realtà che sceglie tra gli infiniti altri attimi e tra le infinite prospettive ed angolazioni che la quotidianità della vita cittadina gli propone.


Davanti al fotografo di strada scorre un film che si svolge in diretta. Davanti ai suoi occhi si susseguono un'infinità di fotogrammi unici e irripetibili di cui non ne è il regista. Così, egli si limita a registrare quelli che reputa più interessanti nel preciso istante in cui sono in onda. 

Nessun commento:

Posta un commento