alba a pierino

alba a pierino

giovedì 17 dicembre 2015

il presepe artistico di Cigoli



La storia del presepe di Cigoli prende le mosse in tempi remoti.


Ma è con il nuovo millennio, e la spinta di Don Giampiero, che a Cigoli, nel 2001, si forma il gruppo parrocchiale dei  "Giovani Presepisti", costituito da 7 volontari fondatori, e diretto dal dott. Andrea Ferreri Andrea, che costruiscono il primo "Presepe Artistico di Cigoli", coprendo una area di circa 30 metri quadrati con un ruscello d'acqua e i primi effetti luminosi gestiti con centraline elettroniche molto semplici, definite "domestiche".



Nell'anno successivo la superficie raddoppia di circa 60 metri quadrati, e compaiono i primi personaggi in movimento.


Nel 2004, il "Presepe Artistico" divenne occasione per un mercatino di solidarietà con articoli natalizi di ogni genere, il cui ricavato servì a finanziare una scuola in Bolivia e una nel Benin.



Con l'edizione 2006 il presepe arriva a coprire un'area di circa 80 metri quadrati, inserendo la tecnologia computerizzata per la gestione degli effetti luminosi. Mentre il Gruppo Giovani Presepisti, raggiunge il numero di 20 volontari, 


Nel 2008 il "Presepe Artistico di Cigoli" adotta il progetto "Un fondo di Solidarietà", istituito dalla Diocesi di San Miniato in collaborazione con la Cassa di Risparmio di San Miniato, diretto e coordinato dalla Caritas Diocesana, riguardante un fondo di sostegno alle famiglie del comprensorio del cuoio colpite dalla crisi economica.



Le dimensioni del presepe continuano a crescere negli anni, fino a raggiungere nell'edizione 2011, la superficie di 100 metri quadrati, occupando tutto lo spazio disponibile nei suggestivi locali adiacenti al Santuario della Madre dei Bimbi.


Quella di quest'anno, è l'edizione numero 15.


Nessun commento:

Posta un commento