alba a pierino

alba a pierino

lunedì 12 dicembre 2016

se il buongiorno si vede dal mattino



Stamani l'aria era illuminata da un intenso colore rosato. Era dell'alba che stava dando il suo spettacolo.
Mi sono messo ad osservare le nuvole dalle forme fiammeggianti che levavano da dietro la fila degli alberi ed il pensiero mi è corso alla storia del film che ho visto sabato sera, Capitan Fantastic.
Ho pensato che anche quando si hanno le convinzioni più forti, se teniamo davvero alle persone che ci sono care, dobbiamo sapere concretamente metterci in discussione, essere disposti a cambiare, perché ci sono da accettare compromessi.
Anche perché, poi, si conoscono davvero solo le cose di cui si ha esperienza diretta. Per il resto, ci si rimette a quello che scrivono o dicono gli altri.
Forse il film ha un finale particolarmente rassicurante e la vita reale potrebbe sembrare molto più complicata, ma io credo che quelle cose ci sono anche nella vita reale.
Magari non si conoscono, o si conoscono poco, perché il lieto fine non fa notizia. Fanno notizia le separazioni milionarie, le violenze domestiche, ecc.
Due persone che passeggiano mano per la mano non si notano, ma due persone che litigano sì.

Nessun commento:

Posta un commento