alba a pierino

alba a pierino

lunedì 6 febbraio 2017

tramonto sul Padule di Fucecchio



Pomeriggio di grosse nubi, bianche e scure, che solcano il cielo. Mi trovo a passare per la S. R. Francesca Sud, da Fucecchio verso Stabbia. Vedo la luce farsi radente, con il sole che si è abbassato sull'orizzonte e adesso illumina le nuvole da sotto. C'è una luce che mi piace, ma cambia velocemente. Decido di svoltare verso Massarella, con la curiosità di andare a vedere, da lassù, le nuvole specchiarsi sul Padule allagato dalle piogge dell'ultimo fine settimana.
Ma mentre percorro la provinciale per Massarella, avvicinandomi al ponte sul Canale Maestro, l'Usciana, mi accorgo che sopra alle colline, al campanile della chiesa di Torre e la colonica di Poggio alle Nuvole, aveva preso il via uno spettacolo fantastico.


Mi fermo poco prima del ponte, il campo sulla sinistra è allagato, e su quel bacino d'acqua stagnante si andava specchiando, amplificandolo e rendendolo maggiormente suggestivo, il tramonto del sole, che infuocava le nuvole scure che stazionavano in cielo, come fosse una brace che covava sotto, alimentata dalla leggera brezza di tramontana che soffiava alle mie spalle.







E' un tramonto che sembra non finire mai.
Sto lì mezz'ora, ad ammirare il cielo e a raccogliere immagini.


Nessun commento:

Posta un commento